aller au contenu aller au menu principal

Menu di navigazione

Cremazione

Le service en bref

L’autorizzazione alla cremazione è concessa dall’Ufficio di Polizia Mortuaria nel rispetto della volontà del defunto espressa tramite disposizione testamentaria del defunto, iscrizione del defunto ad un’associazione cremazionista.

In mancanza della volontà espressa in vita dal defunto, si può presentare la manifestazione di volontà del coniuge/unito civilmente/ convivente ex lege 76/2016 o parente del defunto individuato ai sensi degli articoli 74-77 cc. dalla maggioranza degli stessi.

Le ceneri potranno essere tumulate, disperse o affidate.

L'urna potrà essere tumulata in un'area cimiteriale (celletta, loculo, sepoltura di famiglia) oppure conferita nel cinerario comune per la conservazione perpetua.

Per informazioni:
SOCREM TORINO
c.so Turati 11/C
011/5812333 - 0115812390
info@socremtorino.it / socremtorino@pec.it

                                                                AFFIDAMENTO DELLE CENERI


Per procedere con l'affido ceneri, è necessaria l'autorizzazione rilasciata dal Comune di decesso, nel rispetto della volontà del defunto, comprovata mediante disposizione testamentaria o iscrizione ad associazione
cremazionista, oppure mediante dichiarazione, manifestata attraverso processo verbale all’Ufficiale
dello Stato Civile del Comune di decesso o di residenza, resa dal coniuge, dall'unito civilmente o
dal convivente ex lege 76/2016 o, in difetto di questi, dal parente più prossimo e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, dalla maggioranza degli stessi.

Il rilascio dell'autorizzazione all'affido delle ceneri comporta il pagamento della tariffa.

                                                                           PRESCRIZIONI


Le ceneri sono conservate presso l'abitazione dell'affidatario in un urna sigillata e collocata in modo tale da evitarne ogni profanazione. Il luogo di conservazione deve essere realizzato all'interno dell'abitazione oppure costruito in muratura (nicchie, tabernacoli...) oppure in altro materiale idoneo purché offerente le necessarie garanzie contro ogni profanazione.

                                                                            DISPERSIONE

La dispersione delle ceneri è eseguita dalla persona individuata dal defunto, in assenza di indicazione saranno i parenti più prossimi.

Il rilascio dell'autorizzazione alla dispersione delle ceneri comporta il pagamento della tariffa.

La dispersione delle ceneri è consentita:

a. in aree private
b. presso il cinerario cimiteriale
c. dispersione in natura

I soggetti incaricati della dispersione sono tenuti a comunicare al comune di destinazione, con almeno dieci giorni di preavviso, le modalità delle stesse.
L'urna cineraria può essere smaltita previa consegna al cimitero comunale dietro versamento della tariffa qualora prevista.

                                                                    TARGA COMMEMORATIVA


Al fine di conservare la memoria del defunto è possibile apporre una targa presso il cinerario comunale.
I costi di realizzazione della targa sono a carico del soggetto affidatario/incaricato alla dispersione, il quale dovrà versare al Comune l'apposita tariffa.
L'istanza si può scaricare dal link.
Una volta compilata, firmata va restituita all'ufficio servizi cimiteriali insieme a copia del documento di identità, ricevuta del pagamento dei diritti.

Come fare:

E’ necessario chiedere un’autorizzazione alla cremazione all'ufficiale dello stato civile del Comune di decesso o di quello di sepoltura dei resti mortali o ossei destinati alla cremazione, contestualmente indicando la destinazione delle ceneri alla sepoltura, all’affido o alla dispersione (ove richiedibile).

Cosa serve:

Per poter rilasciare l’autorizzazione alla cremazione è necessario che:

1) sia stato rilasciato dal medico necroscopo il certificato dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, o,  in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato;

2) vi sia la volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:
a) disposizione testamentaria del defunto, già resa pubblica da un notaio,
b) iscrizione del defunto, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati,
c) in mancanza di tali espressioni scritte di volontà del defunto, ad avere titolo a chiedere la cremazione sono il coniuge o, in suo difetto, il parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi; per le persone interdette o minori ad avere titolo a chiedere la cremazione è il legale rappresentante; (per il punto c) si veda in modulistica "dichiarazione sostitutiva per cremazione")

3) richiesta di autorizzazione alla cremazione nell’ambito dell’istanza per il rilascio dell’autorizzazione al trasporto funebre da parte dell’impesa delegata dai familiari con indicazione del forno crematorio scelto;

4) nel caso in cui debba essere cremato un cittadino straniero è necessario acquisire apposita dichiarazione dal Consolato del Paese di appartenenza (debitamente legalizzata) da cui risulta che la pratica crematoria è consentita dalla legge nazionale applicabile al cittadino defunto ed eventualmente chi abbia titolo a chiedere la cremazione del cittadino (Nulla Osta alla cremazione);

5) nel caso di dispersione delle ceneri da autorizzare nel Comune di decesso ma da effettuare in altro territorio sarà necessario acquisire ulteriore documentazione da valutare caso per caso stanti le differenze normative regionali e comunali e il coinvolgimento di più competenze territoriali. 
 
Nota Bene
: Condizione essenziale è che il defunto non abbia espresso in vita parere contrario alla cremazione.


Bureau de compétence

Prénom Description
Description Servizi cimiteriali
Aire Area servizi finanziari e servizi al cittadino
Responsable dott.ssa RUGGIERO Giuseppina
Referente dott.ssa ALLOCHIS Giulia
Staff QUASSO Linda
FIANDACA Elisabeth
Adresse viale Vittoria, 14 p.t.
Téléphone 011/9666625
011/9666622
Fax 011.9674772
Courriel protocollo@comune.alpignano.to.it
PEC protocollo.alpignano@cert.legalmail.it
Notes Per l'accesso a detti uffici occorre la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 011 966 6611
Ouverture au public
Jour Horaires
Lunedì 09.00 - 12.00
Martedì 15.30 - 17.30
Mercoledì 09.00 - 12.00
Giovedì 15.30 - 17.30
Venerdì 09.00 - 12.00

Formulaires

Règlements

Regolamento di Polizia Mortuaria
regolamento polizia mortuaria.pdf[.pdf 266,63 Kb - 20/06/2018 - 02/03/2023]

Dèrniere modification: 13/12/2024 12:25:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet