24 novembre 2022
“Disposizioni operative per l’attivazione dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di soggetti privati e dei titolari di attività economiche e produttive ai sensi dell’articolo 1, comma 448 della legge 30 dicembre 2021 n. 234, in relazione agli eventi verificatisi negli anni 2019 e 2020”.
La Regione Piemonte ha comunicato ai Comuni che con l'ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n. 932 del 13 ottobre 2022, pubblicata in G.U. il 22/10/2022, viene attivata l’istruttoria per la concessione di contributi, per il ripristino dei danni a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio piemontese nel biennio 2019/2020, secondo i criteri degli allegati B e C della stessa ordinanza e per i quali è stato riconosciuto lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri.
Tali contributi sono stanziati in base alla L. 234 del 30 dicembre 2021, comma 448, articolo 1, per fare fronte ai danni occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive, in relazione alle ricognizioni dei fabbisogni completate dai Commissari delegati, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 25 comma 2 lettera e) del D. Lgs 1/2018.
La Regione Piemonte ha comunicato ai Comuni che con l'ordinanza del Capo del Dipartimento di Protezione Civile n. 932 del 13 ottobre 2022, pubblicata in G.U. il 22/10/2022, viene attivata l’istruttoria per la concessione di contributi, per il ripristino dei danni a favore dei soggetti privati e dei titolari delle attività economiche e produttive, colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio piemontese nel biennio 2019/2020, secondo i criteri degli allegati B e C della stessa ordinanza e per i quali è stato riconosciuto lo stato di emergenza con Delibera del Consiglio dei Ministri.
Tali contributi sono stanziati in base alla L. 234 del 30 dicembre 2021, comma 448, articolo 1, per fare fronte ai danni occorsi al patrimonio privato e alle attività economiche e produttive, in relazione alle ricognizioni dei fabbisogni completate dai Commissari delegati, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 25 comma 2 lettera e) del D. Lgs 1/2018.
Da questi contributi dovranno essere sottratti, quelli eventualmente percepiti e previsti dall’articolo 25 comma 2 lettera c) (5.000,00 e 20.000,00) per i quali è attualmente in corso la procedura di erogazione ai beneficiari (vedi nota Regione Piemonte prot. n. 42296/A1802B).
In questa fase, con l’ordinanza n. 932/2022, viene attivata la raccolta, l’integrazione e l’aggiornamento delle istruttorie relative ai contributi per i danni subiti dai soggetti privati e alle attività economiche e produttive, in relazione alle ricognizioni dei fabbisogni completate e trasmesse al Dipartimento della protezione civile alla data del 1° gennaio 2022, al termine delle quali, con apposite Ordinanze del Capo del Dipartimento, verranno ripartite e assegnate le risorse finanziarie a tutte le Regioni colpite dagli eventi del 2019 e 2020, di cui all’art. 1, comma 448, L. 234/2021.
• PRIVATI - ALLEGATO B dell’Ordinanza n. 932/2022
Dal 22 ottobre, data di pubblicazione del citato provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale, decorrono i termini per la presentazione delle domande mediante l’ALL. B.3 MODULO DC/P esclusivamente per coloro che avevano presentato il Modulo B1 di ricognizione dei danni immediatamente dopo l’evento, sia per i danni all’abitazione principale che per l’abitazione diversa da quella principale (seconda casa).
Le scadenze TASSATIVE sono indicate al Paragrafo 1 e al Paragrafo 6 punto 6.1 dell’Allegato B all’Ordinanza.
La domanda può essere fatta anche da coloro che risultano già beneficiari di un contributo ai sensi della D.D. 2840/A1802B del 15/09/2022 (che assegnava massimo € 5.000,00) o ai sensi della D.G.R. 22- 2925 del 26 febbraio 2021 al netto dei contributi già percepiti.
Nel caso di abitazione principale la domanda per richiedere l’integrazione fino all’80% del contributo spettante, decurtati dei 5.000,00 eventualmente già assegnati, deve essere obbligatoriamente accompagnata da una perizia asseverata da un tecnico abilitato (Paragrafo 10, punto B.3.4), ad eccezione di richieste che riguardano solo il rimborso dei beni mobili per la cifra massima consentita. (Paragrafo 3, punto 3.8).
Nel caso di abitazione diversa da quella principale il contributo è fissato nella misura massima al 50% previa presentazione di una perizia asseverata da un tecnico iscritto all’Ordine di appartenenza.
Si evidenziano alcuni punti che si ritengono importanti:
1) le scadenze temporali estremamente ristrette;
2) l’obbligatorietà della perizia asseverata da un tecnico iscritto all’Ordine di appartenenza;
3) la tipologia degli interventi ammessi (Paragrafo 3) e le esclusioni (Paragrafo 5).
Di seguito gli allegati:
Allegato B3 - Domanda di contributo [.doc 64,5 Kb - 08/11/2022]
Allegato B3.1 - Dichiarazione sostitutiva al 31/05/2022 [.doc 73,5 Kb - 08/11/2022]
Allegato B3.2 - Delega dei comproprietari [.doc 32 Kb - 08/11/2022]
Allegato B3.3 - Delega dei condomini [.doc 34,5 Kb - 08/11/2022]
Allegato B3.4 - Perizia asseverata al 31/05/2022 [.docx 49,39 Kb - 08/11/2022]
Allegato B3.5 - Rendiconto spese sostenute beni immobili al 31/05/2022 [.doc 41,5 Kb - 08/11/2022]
Pièces jointes
- Domanda di contributo[.doc 36 Kb - 24/11/2022]
- Dichiarazione sostitutiva al 31 maggio 2022[.doc 53 Kb - 24/11/2022]
- Delega dei comproprietari[.doc 19 Kb - 24/11/2022]
- Delega dei condomini[.doc 22,5 Kb - 24/11/2022]
- Perizia asseverata al 31 maggio 2022[.odt 48,21 Kb - 24/11/2022]
- Rendiconto spese sostenute beni immobili al 31 maggio 2022[.doc 20,5 Kb - 24/11/2022]
Liens
A cura di
Prénom | Description | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | È il punto di accesso dei Cittadini che vogliono conoscere l’attività amministrativa del Comune | ||||||||||||
Responsable | Luca Costantini | ||||||||||||
Staff | Franca Migliardi | ||||||||||||
Adresse | Comune di Alpignano Viale Vittoria, 14, piano terra. | ||||||||||||
Téléphone |
0119666611 |
||||||||||||
Fax |
0119674772 |
||||||||||||
Courriel |
urp@comune.alpignano.to.it |
||||||||||||
PEC |
protocollo.alpignano@cert.legalmail.it |
||||||||||||
Ouverture au public |
|