Weiter zum Inhalt zum Hauptmenü

Menu di navigazione

Matrimonio Religioso

Datenblatt des Dienstes

Il matrimonio viene celebrato davanti al Parroco o al Ministro di culto nella data e nel luogo precedentemente concordati dagli sposi.

Una volta compiuta la pubblicazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede a rilasciare agli sposi apposito nulla osta da presentare al Parroco, in caso di matrimonio concordatario, o al Ministro di culto, in caso di rito acattolico.

A chi è rivolto

Coppie per cui è stata compiuta la pubblicazione. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dal compimento della pubblicazione e non oltre i centottanta giorni successivi.


Modalità richiesta

La data del matrimonio viene concordata con il Parroco o il Ministro di culto.

Documentazione necessaria

E’ necessario aver preventivamente eseguito le pubblicazioni di matrimonio.

Al momento della celebrazione gli sposi dovranno indicare il regime patrimoniale prescelto, che in seguito potrà essere modificato solamente con apposito atto notarile. Lo stesso notaio invierà all’ufficio dello Stato Civile copia dell’atto notarile stipulato, per l’annotazione sull’atto originale di matrimonio (che corrisponde al luogo dove è avvenuto l’evento).

Costo

Marca da bollo per le pubblicazioni matrimonio (vedi sezione pubblicazioni di matrimonio).

Informazioni aggiuntive

Dopo la celebrazione, l'atto di matrimonio viene trasmesso dal celebrante all'ufficio Stato Civile, che provvede alla trascrizione dello stesso nei registri dello Stato Civile, all’aggiornamento della banca dati anagrafica e a tutti gli adempimenti finalizzati al rilascio delle relative certificazioni.

L’ufficiale dello stato civile trasmetterà copia dell’atto di matrimonio nel Comune di residenza degli sposi se diverso dal Comune di celebrazione di matrimonio.

I certificati, gli estratti di matrimonio e le copie integrali si potranno richiedere nel Comune ove è avvenuto il matrimonio o dove erano residenti gli sposi al momento del matrimonio.

Zuständiges Amt

Name Beschreibung
Beschreibung Assistenza al Cittadino relativo a nascite, matrimoni e morte
Bereich Area servizi finanziari e servizi al cittadino
Verantwortlicher dott.ssa RUGGIERO Giuseppina
Ansprechpartner dott.ssa ALLOCHIS Giulia
Personal QUASSO Linda
FIANDACA Elisabeth
Anschrift viale Vittoria, 14 p.t.
Telefon 011/9666622
011/9666625
Fax 011.9674772
E-Mail protocollo@comune.alpignano.to.it
PEC protocollo.alpignano@cert.legalmail.it
Note Per l'accesso a detti uffici occorre la prenotazione da effettuarsi chiamando il numero 011 966 6611
Öffnungszeiten
Tag Uhrzeit
Lunedì 09.00 - 12.00
Martedì 15.30 - 17.30
Mercoledì 09.00 - 12.00
Giovedì 15.30 - 17.30
Venerdì 09.00 - 12.00

Formulare

Letzte Änderung: 23.12.2024 16:38:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet