Chiesa di San Giuseppe

Indirizzo Via Riccardo Arnò, 32
Uno dei luoghi di interesse di Alpignano è la Cappella di San Giuseppe, un piccolo edificio religioso fatto costruire nel 1769 dai fratelli Bertolieri. La cappella è divenuta successivamente proprietà della famiglia Dabbene, la quale la donò alla Parrocchia di San Martino nell’anno 1931. Il luogo di culto veniva aperto alla popolazione nel periodo delle processioni delle rogazioni, che venivano celebrate ogni anno per propiziare il raccolto, e durante le visite pastorali dell’Arcivescovo di Torino. L’interno della cappella è decorato a stucco, con richiami borrominiani, mentre la facciata riprende lo stile vittoriano.