Cappella di San Sebastiano

La Cappella di San Sebastiano di Alpignano è dedicata a San Rocco e San Grato. La Cappella è stata protagonista in un importante evento storico: durante l’epidemia di peste del 1630 i Capi di Casa della Comunità, convocati nella cappella, fecero voto di celebrare 36 messe all’anno dedicate a San Rocco e San Grato, istituendo anche la festa di San Rocco e della Visitazione. La facciata della Cappella è molto semplice; i colori predominanti sono chiari. Di interesse è il campanile a vela culminante con le tre cuspidi. Parte integrante della Cappella di San Sebastiano è il Pozzo di San Sebastiano, un tempo completato anche da un forno. Il pozzo e il forno erano soggetti al banno del feudatario; durante la giornata la popolazione poteva usufruire sia del forno che del pozzo.