Cappella dei Caduti

Indirizzo Piazza Caduti, 15
La Cappella dei Caduti è uno dei luoghi di interesse del Comune di Alpignano. Testimonianze ne provano l’esistenza fin dal 1031, con l’intitolazione a San Martino e successivamente anche a Sant’Antonio Abate. Fino al 1868, annesso alla cappella vi era il camposanto. L’edificio si presenta come una chiesetta in stile romanico, la cui parte più antica è rappresentata dal campanile, mentre la cappella laterale è caratterizzata da arcate a sesto acuto che poggiano su pilastri cilindrici. I cordoni d’angolo vanno a congiungersi a croce sulla sommità della volta. Dal 1925 la chiesetta è un monumento commemorativo ai Caduti alpignanesi della Grande Guerra. All’interno del piccolo edificio si possono ammirare una vetrata raffigurante San Giorgio, aggiunta nel 1963, ed un grande crocifisso ligneo ivi collocato nel 1946.