Work in progress: manutenzione verde - abbattimenti e potature alberi

22 novembre 2018

Gentili Alpignanesi, Vi informiamo che "Abbattere un albero può essere necessario, ma non è mai una decisione piacevole e spesso neanche semplice."
A seguito di numerose segnalazioni da parte della cittadinanza è stata effettuata una verifica sulla salute e stabilità degli alberi presenti sul territorio di Alpignano provvedendo, conseguentemente, a valutare gli stessi sulla base:
- della loro posizione tenendo conto del loro grado di pericolosità rispetto ad opere esistenti, sia pubbliche che private;
- del loro stato vegetativo;
- delle esigenze di pubblica utilità o incolumità.
Terminata la valutazione si è deciso di provvedere all'abbattimento esclusivamente di:
- alberi malati;
- alberi giunti al termine del loro ciclo vitale;
- alberi che per posizione o crescita anomala sono pericolosi per l'incolumità pubblica o per evitare danni alle infrastrutture pubbliche e private.
L'Amministrazione e l'Ufficio Tecnico Area Lavori Pubblici comunicano che, dove possibile e opportuno dal punto di vista tecnico, sarà programmata la ripiantumazione delle piante rimosse.