PROROGA TERMINE DELLE CONCESSIONI PER COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE

26 gennaio 2018

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018) ai commi 1180 e 1181 dell'unico articolo reca disposizioni in materia di concessioni per il commercio sulle aree pubbliche.

In particolare, il comma 1180 ha prorogato al 31 dicembre 2020 il termine delle concessioni per commercio su aree pubbliche con scadenza anteriore alla predetta data e in essere alla data di entrata in vigore della disposizione.
Data l'efficacia in conseguenza della diretta applicazione di una norma di legge, non sarà apposta alcuna modifica/annotazione sui titoli di concessione.

Il comma 1181 ha disposto che le amministrazioni interessate prevedano specifiche modalità di assegnazione per coloro che, nell’ultimo biennio precedente l’entrata in vigore della norma, abbiano direttamente utilizzato le concessioni quale unica o prevalente fonte di reddito per sé e per il proprio nucleo familiare.
Ha altresì demandato alla Conferenza Unificata di provvedere all’integrazione dei criteri previsti dall’Intesa 5 luglio 2012 (criteri da applicare nelle procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche), stabilendo il numero massimo di posteggi complessivamente assegnabili ad un medesimo soggetto, sia nella medesima area sia in diverse aree, mercatali e non.

25 gennaio 2018 ufficio commercio