Servizi erogati dall'ufficio Elettorale, leva e statistica

Competenze dell'ufficio

UFFICIO ELETTORALE: aggiornamento delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani; aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative ai cittadini comunitari residenti, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) ed europee; aggiornamento della posizione elettorale degli elettori A.I.R.E.(Anagrafe italiani residenti all'estero); rilascio della Tessera Elettorale Permanente; adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio e biennale dell'albo dei giudici popolari.

UFFICIO LEVA: formazione e tenuta delle liste di leva e conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni; aggiornamento d’ufficio dei ruoli matricolari comunali; vidimazione dei congedi militari; rilascio dei certificati di esito di leva. Poiché il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso, non soppresso, dalla legge 23 agosto 2004 n. 226, i comuni continuano la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva.

Servizi ai cittadini

Consultazioni Elettorali

Contatti dell'ufficio

Area Area Affari Generali
Responsabile Referente Giorgio Chiodello
Assessore Andrea Oliva
Personale Giorgio Chiodello
Marta Santillo
Indirizzo viale Vittoria, 14 - p.t.
Telefono 011.9666621 - 011.9666623
EMail giorgio.chiodello@comune.alpignano.to.it